Trento, 3 ottobre 2011

03102011librobis
Gli autori dell'atteso volume "Otto volte campioni": Andrea
Cobbe, Marco Trabalza e Luca Dallapè (foto Chemelli)

L’odierna conferenza stampa di presentazione dell’avventura in 2012 CEV Volleyball Champions League, è stata l’occasione per togliere i veli anche ad un volume, fresco di stampa, che celebra tutti i grandi successi della Trentino Volley. Il libro si intitola “Otto volte campioni” e raccoglie le immagini più significative legate alle finali vinte dal nostro club, che hanno portato in bacheca due scudetti, tre Champions League, due Mondiali e una Coppa Italia.
Si tratta di una pubblicazione di 144 pagine, formato 280x240, divisa in due diverse sezioni: la prima è dedicata alle singole manifestazioni, ordinate secondo un criterio cronologico, la seconda ai personaggi che ne sono stati protagonisti, presentati in ordine alfabetico. Due diverse chiavi di lettura proposte rispettivamente attraverso i numeri e le lettere. Due modi per permettere a chi era presente di rivivere le emozioni provate sul campo e a chi non c’era di saperne di più.
Il volume celebra anche il primo scudetto, che pure era stato raccontato da due diverse pubblicazioni prodotte nel 2008, per proporsi come uno scrigno nel quale sono riposti tutti i ricordi più belli, senza omissioni. Nel corso dell’estate notevole è stato il lavoro di selezione delle immagini e delle informazioni da proporre, data l’enorme quantità di materiale disponibile: le fotografie sono state individuate non solo in base alla loro qualità, ma anche in base alla capacità di raccontare le varie sfaccettature che ogni evento ha proposto. Di ciascuna di queste otto cavalcate vincenti si ritrovano solo gli atti conclusivi, ovvero le gare di semifinale e finale, con qualche piccola eccezione: quanto basta per restituire ai lettori un quadro completo di questi quattro straordinari anni solari.
Prodotta dalla Mint di Luca Dallapè ed Ester Pontalti, la pubblicazione si avvale degli scatti del fotografo gialloblù Marco Trabalza (con l’eccezione del capitolo dedicato al Mondiale del 2010) e dei testi di Andrea Cobbe, storica penna della pallavolo trentina. La designer che ne ha curato la veste grafica è Alice Giacomini.
Come anticipato, “Otto volte campioni” verrà offerto in omaggio ai primi trecento abbonati alla stagione agonistica 2011/12 della Trentino Volley. Tutti gli altri interessati potranno acquistarlo al prezzo di 10 euro a partire da martedì 4 ottobre direttamente presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461 421377) oppure allo stand merchandising del PalaTrento in occasione delle partite interne della formazione gialloblù. Dal mese di novembre sarà poi possibile acquistarlo anche tramite internet, nella rinnovata sezione store del sito internet ufficiale della Trentino Volley.

Clicca qui per scaricare il depliant informativo di "Otto volte campioni"


Trentino Volley S.p.A.